00 12/10/2009 21:21
Ios o in italiano Io, isola meridionale delle Cicladi bagnata dal mare Egeo. Amministrativamente è un municipalità della prefettura delle cicladi.



Non vi è una teoria certa sull’origine del nome "Ios" ma la più accreditata sostiene che derivi dal termine “Ion” che significa “pietra” che poi è stato trasformato in "Ios". Altre teorie più scherzose coniate dagli affezionati turisti dell’isola dicono che Ios stia per “Irish Over Sea” (irlandesi oltre mare) per attirare l’attenzione sulla massiccia presenza di turisti irlandesi oppure “Island Of Sex” (isola del sesso) che si avvicina di più alla storica definizione di Ios come dell’”Isola dell’Amore”.



Ios misura una superficie di circa 108 km² (l’isola misura circa 17 km in lunghezza e 7 km in larghezza) seppure gli abitanti (quasi 2000 durante l’anno) si concentrino quasi esclusivamente nel Villaggio (“Chora”), al Porto (“Yalos” o “Limani”) e, in maniera un po’ più ridotta, a nella zona di Mylopotas. Il monte più alto è Pyrgos che misura 713 m di altezza.



Essendo un’isola sprovvista di aeroporto (il più vicino si trova a Santorini) l’unico modo per raggiungerla è via mare grazie ai traghetti che fanno scalo nel piccolo porto ricavato in una strategica insenatura dell’isola (sulla parte ovest dell’isola) che rende il mare in quella zona abbastanza calmo anche nei giorni di Meltemi particolarmente forte e che offre a tutti quelli che raggiungono (o abbandonano) l’isola l’affettuoso saluto della piccola chiesa di Sant’Irene (Agias Eirinis), che ogni affezionato dell’Isola dell’Amore identifica con l’arrivo a destinazione.



I turisti possono scegliere tra le diverse tipologie di alloggio tipiche delle isole del Mare Egeo. Sono molto diffusi gli affittacamere, gli affitta appartamenti oppure il campeggio (ce ne sono principalmente due, uno al porto e uno sulla spiaggia di Mylopotas).

Di giorno l’isola offre uno straordinario relax e spiagge mozzafiato sia a portata di mano sia decisamente difficili da raggiungere. Le spiagge più alla portata dei turisti che alloggiano al porto o al Villaggio sono quella di “Yalos” (ovvero quella vicinissimo al porto) e quella di “Mylopotas”. Spiagge un po’ più difficili da raggiungere senza un mezzo di trasporto (autobus, scooter, quad o piccole imbarcazioni anche noleggiabili sul posto) sono la bellissima “Manganari” (da tutti considerata una delle spiagge più belle d’Europa), Agia Teodoti (sulla costa Est) e molte altre spiagge che si scoprono consultando la mappa (affissa anche in molte parti dell’isola) oppure parlando con i numerosi turisti che frequentano Ios ormai da molto ritornando ogni estate da diversi anni.



Quando arriva l’oscurità subito si capisce il motivo di una simile tranquillità durante il giorno. Quelle che di giorno sono calde e semi-deserte stradine del centro (“Chora”) si riempiono in maniera per molti inimmaginabile di persone pronte a partecipare ad un party grande come tutto il villaggio e che dura fino all’alba



La polizia locale, che chiude sempre un occhio sull’abuso di alcol dei turisti non tollera assolutamente la guida in stato di ebrezza e ancora meno l’introduzione di droga sull’isola.

Nell'estate 2002 a Ios è stato girato un film italiano chiamato "Dillo con parole mie", parecchi anni prima è stato, invece, girato il film Le Grand Bleu di Luc Besson nella spiaggia di Manganari (all'estremità meridionale dell'isola).















Da Wikipedia l'enciclopedia libera

[SM=g8934] [SM=g8810] [SM=g8810] [SM=g8810] [SM=g8916] [SM=g7348] [SM=g10432]