00 15/03/2009 16:25
ROMA - Tra le nuove uscite al cinema spicca inevitabilmente il nuovo capolavoro di Clint Eastwood, cui però è saggio mettere a confronto, in una gara di bravura attoriale, anche un attore francese ('Nemico pubblico numero unò) e una candidata all'Oscar americana ('Frozen river'). La consueta pattuglia di film italiani prova a farsi largo tra questi titoli più attesi.

- GRAN TORINO di e con Clint Eastwood. Il meccanico polacco Walt Kowalski vive da vedovo a Detroit, in un quartiere ormai occupato da asiatici e afroamericani. Ultimo cowboy senza illusioni, scopre la tolleranza e consegna al giovane Thao il suo ultimo gioiello, la Ford d'annata Gran Torino.




- FROZEN RIVER di Courtney Hunt. La disperata ragazza-madre Melissa Leo (a un soffio dall'Oscar) accetta di contrabbandare immigrati clandestini tra Canada e Usa, legandosi di amicizia profonda alla donna mohawk Mitsi Upham. Leone nero al Festival Noir.

- NEMICO PUBBLICO NUMERO UNO di Jean-Francois Richet. Prima parte di un doppio film sulla leggenda del bandito francese Jacques Mesrin (Vincent Cassel), che reduce dalla guerra d'Algeria divenne il fuorilegge più ricercato di Francia. Con Cecile De France e Gerard Depardieu. Per sapere come finì il suo mito bisognerà aspettare il secondo film tra un mese circa.

- LA MATASSA di e con Ficarra e Picone. La fortunata coppia di comici siciliani torna per la terza volta al cinema, firmando sceneggiatura e regia con Giambattista Avellino. sullo schermo sono due cugini che, separati da piccoli, si ritrovano a 30 anni nel pieno di una faida familiare dai toni paradossali sul bordo della criminalità. Nel cast anche Claudio Gioé e Anna Safroncik. Escono anche: il sofisticato L'ultimo Pulcinella di Maurizio Scaparro, con Massimo Ranieri, ispirato a un soggetto inedito di Roberto Rossellini; il delicato Il soffio dell'anima di Flavio Montrucchio, su un ragazzo dializzato che si riscatta in palestra grazie alle arti marziali; e il napoletano 'L'ultimo casellò.

Fonte

[SM=g8916] [SM=g7348] [SM=g11475]