Di tutto di più

OSCAR: OGGI NOMINATION, LEDGER SOLA CERTEZZA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Tommy.74
    Post: 689
    Sesso: Maschile
    Amministratore Unico
    00 22/01/2009 13:51
    LOS ANGELES - A poche ore (primo pomeriggio ora italiana) dall'annuncio delle nomination agli Oscar, dalla sede dell'Academy a Los Angeles, regna ancora la massima incertezza riguardo i premi più importanti, anche se un'idea di massima, almeno per quanto riguarda una rosa allargata di pretendenti, l'hanno più o meno tutti i giornali specializzati. Secondo Variety per il miglior film, ad esempio, i pretendenti a una candidatura potrebbero essere una ventina. Domani si conosceranno i nomi dei contendenti e dopo un mese esatto, dal palco del Kodak Theatre, quello dei vincitori. Di certo c'é che l'Italia è rimasta esclusa dalla corsa per il migliore film straniero e le uniche sorprese positive potrebbero arrivare dall'esercito di tecnici, montatori, costumisti, scenografi italiani che lavorano dietro le quinte.



    Inoltre potrebbe arrivare la sorpresa Muccino, con il suo Seven Pounds (Sette anime), una pellicola mielosa e molto scontata, ma amata dal semplice pubblico americano e forse anche dai membri dell'Academy. Per quanto riguarda le categorie più importanti, invece, parte scontata la vittoria come migliore attore non protagonista per Heath Ledger, l'attore australiano deceduto lo scorso gennaio per un'overdose di farmaci, che grazie alla sua interpretazione del Jocker nel Cavaliere Oscuro, ultimo episodio della saga di Batman, ha già fatto incetta di premi. Sarà sicuramente un'occasione per ricordare l'attore e la sua grande ultima performance e non mancheranno lacrime e standing ovation.

    Tutto da decidere invece per quanto riguarda le altre categorie, anche se per quella dedicata alla migliore attrice protagonista pare essere in vantaggio Meryl Streep, già nominata quindici volte, ma la cui ultima vittoria risale al 1983 con La Scelta di Sofia, arrivata dopo l'Oscar per Kramer contro Kramer. L'attrice potrebbe essere nominata per il suo ruolo in 'Doubt', ovvero quello della suora che accusa un prete di molestie sessuali e se, così fosse, dovrà probabilmente vedersela con altre leggende del cinema, come Nicole Kidman per 'Australia', Kate Winslet, per 'Revolutionary Road', ma anche Cate Blanchett, Kristin Scott Thomas, Anne Hathaway e Sally Hawkins. Da non escludere una nomination anche per Penelope Cruz e Queen Latifah. Per quanto riguarda il migliore attore, la scelta davanti all'Academy è davvero complicata. Non sono mancate infatti le interpretazioni di peso, una su tutte quella di Sean Penn in 'Milk', ma anche quella che ha segnato il ritorno di Mickey Rourke, splendido in 'The Wrestler', ma non solo.

    Clint Eastwood in 'Gran Torino', Javier Bardem in 'Vicky Cristina Barcelona', Brad Pitt in 'The curious case of Benjamin Button', Will Smith per 'Seven Pounds'. Ma che dire di Leonardo Di Caprio, Phillip Seymour Hoffman, Robert Downey Jr, Jame Foxx, ma anche Frank Langella, per il suo 'Frost/Nixon'. Tutti nomi papabili, tutti possibili vincitori senza un gran favorito, anche se Penn sembra leggermente in vantaggio sugli altri. Per il miglior film le pellicole che potrebbero essere candidate, vanno da Milk ad Australia, da 'Changeling' a 'Rachel Getting Married', ma anche 'The Reader', il Che, Revolutionary Road, Seven Pounds, Gran Torino, The Wrestler, Doubt e soprattutto Slumdog Millionaire, il geniale film di Danny Boyle ambientato in India, che ha già vinto ai Golden Globe e in diverse altre competizioni, scalando così la scaletta dei pronostici fino ad arrivare a porsi come vero e proprio favorito.

    Fonte

    [SM=g7348] [SM=g7372] [SM=g10432]


  • OFFLINE
    Tommy.74
    Post: 689
    Sesso: Maschile
    Amministratore Unico
    00 22/01/2009 16:13
    LE CANDIDATURE, C'E' ANCHE L'ATTORE DEFUNTO LEDGER


    WASHINGTON - Questa la cinquina dei candidati all'Oscar per il miglior film: 'The Curious Case of Benjamin Button', Frost/Nixon, Milk, The Reader, Slumdog Millionaire

    'BENJAMIN BUTTON' NE CONQUISTA TREDICI - Il film 'The Curious Case of Benjamin Button' ha ricevuto tredici candidature agli Oscar, il numero più alto. Al secondo posto 'Slumdog Millionaire' con dieci candidature.

    IN LIZZA ANCHE ATTORE DEFUNTO LEDGER - L'attore Heath Ledger, morto un anno fa, ha ricevuto una candidatura all'Oscar per la categoria del miglior attore non protagonista, per il film 'Dark Knight'.

    MIGLIOR ATTORE - Brad Pitt (The Curious case of Benjamin Button'), Sean Penn (Milk), Mickey Rourke (The Wrestler), Frank Lagella (Frost/Nixon), Richard Jenkins (The Visitoi).

    MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA - Josh Brolin (Milk), Robert Downey Jr. (Tropic Thunder), Philip Seymour Hoffman (Il dubbio), Michael Shannon (Revolutionary Road), Heath Ledger (Dark Knight).

    MIGLIOR ATTRICE - Anne Hathaway (Rachel Getting Married), Angelina Jolie (Changeling), Melissa Leo (Frozen River), Meryl Streep (Il dubbio), Kate Winslet (The Reader).

    MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA - Amy Adams (Il dubbio), Penelope Cruz (Vicky Cristina Barcelona), Viola Davis (Il dubbio), Taraji P. Henson (The Curious Case of Benjamin Button), Marisa Tomei (The Wrestler).

    MIGLIOR REGISTA - Danny Boyle (The Millionaire), Stephen Daldry (The Reader), David Fincher (The Curious Case of Benjamin Button), Ron Howard (Frost/Nixon), Gus Van Sant (Milk).

    MIGLIOR FILM STRANIERO La banda Baader-Meinhof (Germania), La Classe (Francia), Departures (Giappone), Revanche (Austria), Valzer con Bashir (Israele).

    Fonte

    [SM=g7477] [SM=g10432] [SM=g6484]