00 17/11/2008 16:53


Formentera è una delle quattro isole principali componenti l'arcipelago delle Baleari, Spagna; assieme alla vicina Ibiza forma a sua volta una delle Islas Pitiuas. Caratterizzata da vegetazione tipicamente mediterranea, fu sfruttata dai Romani quale deposito di frumento, da cui deriva il nome di Formentera. La popolazione residente è di appena 5.553 abitanti sparsa tra i centri principali dell'isola quali il capoluogo Sant Francesc, La Savina, sede del porto, Es Pujols, principale centro turistico e Sant Ferran, centro abitato e meta hippie a partire dagli anni '60. Tale popolazione cresce a dismisura durante il periodo estivo, visto che l'isola è una delle mete preferite in Europa, grazie alla bellezza delle spiagge e all'aspetto incontaminato della sua macchia mediterranea.
La lingua ufficiale dell'isola è il catalano.



Formentera è una destinazione turistica molto popolare: grazie alla bellezza delle spiagge e alla sua vicinanza con Ibiza con cui è collegata da frequentissimi traghetti, offre, a differenza della sua dirimpettaia, una vita ed un turismo meno formale e meno legato al variopinto mondo delle discoteche. Negli ultimi anni è diventata meta di moltissimi turisti italiani che hanno instaurato la moda dell'aperitivo in riva al mare accompagnato da musica fino a tarda ora. Sono diversi i chiringuitos che con il calar del sole si trasformano in discoteche ed i locali, soprattutto a Es Pujols, vero centro turistico dell'isola.



Tra le spiagge più belle di Formentera ricordiamo:
* Le spiagge di llletes, situate nel punto più al nord dell'isola e le più vicine all'isola di Espalmador (150 m scarsi), sono le più visitate e frequentate dai turisti. La sua particolarità e quella che in certi punti è una striscia di sabbia di poche decine di metri con il mare su entrambi i lati che a sua volta può essere calmo da una parte e mosso dall'altro. Si può accedere a questa zona con qualsiasi veicolo, a piedi o in bicicletta, ma parte della zona è accessibile solo a piedi, per l'irregolarità del terreno. La zona di llletas è una delle più complete per il tempo libero: sport acquatici, ristoranti, chiringuitos, amache, ombrelloni, servizi per i bagnanti. Esiste anche un servizio di tragitto marittimo che collega questa zona con il porto de la Sabina e con l'isola di Espalmador.



* Migjorn, una delle più grandi dell'isola, la sua superficie di sabbia abbraccia gran parte della costa sud dell'isola, da La Mola a Es Cap de Barbaria. Per la sua lunghezza e posizione è una delle spiagge meno frequentate dell'isola.

* Cala Sahona, una piccola spiaggia, ma una delle più belle. Ricca di ristoranti e chioschi da cui si può ammirare la vicina Ibiza. Facilmente raggiungibili la Costa de Punta Pedrera e le belle scogliere di Punta Rasa, a cui si può accedere facilmente a piedi.

* Llevant, situata nella punta nord dell'isola, nella zona di levante, come indica il nome. È una spiaggia di grande estensione ed è la zona più vicina a llletas, per cui è abbastanza frequentata.



* Espalmador, 150 metri scarsi separano l'isola di Formentera da quella di Espalmador. Questa isola di pochi chilometri quadrati è raggiungibile in barca (esistono collegamenti dal porto di Formentera) o a nuoto. La spiaggia più conosciuta dell'isola è la spiaggia di S'Alga, un vero e proprio porto naturale. La torre di vigilanza (Torre di Sa Guardiola), che è situata nel punto più alto, è in un parco naturale ricco di fauna e flora. Sull'isola non vi è alcun ristorante o stabilimento balneare.(da Wikipedia)









[SM=g7348] [SM=g8916] [SM=g7302] [SM=g11474]