Aspira al Paradiso e lo avrai in terra. Aspira alla terra e non otterrai nulla.(Clive Staples Lewis )
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Montezemolo: «Alonso alla Ferrari? Vedremo»

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2010 18:39
Autore
Stampa | Notifica email    
17/12/2008 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 689
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Il presidente: «Lo spagnolo è un grande. Forse più avanti guiderà per Maranello»



FIORANO (MODENA), 17 dicembre - Luca di Montezemolo fa gli auguri a tutti. Alla stampa italiana, alla Fiat, alla Ferrari e al mondo intero. Vista la crisi che gira, gli auguri vanno benissimo ma serve anche qualche buona azione. Da parte sua la Formula 1 si sente a posto con la coscienza. «Dato che ho poco da fare - ha detto Montezemolo - mi hanno nominato anche presidente dell’associazione dei team. Per qualche mese ancora. Tolto di mezzo il motore unico, che avrebbe fatto scappare dalla Formula 1 quattro costruttori oltre a noi, abbiamo trovato la strada giusta per ridurre il budget delle squadre del 50% e più di qui al 2012».

I PILOTI - Gli auguri alla Ferrari non portano piloti nuovi in regalo: « Raikkonen ha vinto il Mondiale al primo anno, Massa era campione a 17” dalla fine dell’ultima gara. Massa è anche un ragazzo popolarissimo e non lo cambierei con Hamilton . Per i prossimi due Mondiali la coppia sarà questa. Fernando Alonso è un grande, è giovane e la Ferrari è giovanissima. Forse più avanti guiderà per Maranello. Di solito è la Ferrari a scegliere i piloti, non il contrario».

I PERICOLI - Il Mondiale 2009 sarà pieno di insidie: «Mi aspetto un bel rimescolamento dei valori, la Bmw sarà fortissima ma faccio notare che noi siamo al vertice ininterrottamente da dodici anni».(corrieredellosport.it)

[SM=g8149] [SM=g7348] [SM=g8920] [SM=g10525] [SM=g11474]


17/12/2008 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 689
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Tata sponsor delle Ferrari in Formula 1
Il gigante indiano è già fornitore di Maranello e partner di Fiat. Montezemolo: «Accordo tecnologico importante»



MODENA - In controtendenza rispetto alla situazione di crisi, la Ferrari ha trovato un nuovo, importantissimo sponsor per il 2009: il costruttore indiano Ratan Tata, già fornitore del gruppo di Maranello e in stretta sinergia con Fiat, farà per la prima volta apparizione col suo marchio sulle Ferrari di Formula 1. Lo hanno annunciato il presidente di Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, e il capo della scuderia, Stefano Domenicali, nell'appuntamento con i giornalisti della F1 per gli auguri di Natale. «Per la prima volta un marchio indiano - ha detto Montezemolo - comparirà sulla Ferrari. Un fatto storico. Abbiamo fatto un accordo tecnologico importante, anche con i suoi ingegneri in tutta l'area del software». Parlando di Fiat, il presidente ha sottolineato che da quando al vertice ci sono lui e Sergio Marchionne, non c'è stato alcun aiuto di Stato: «Nessun parlamentare può dire di avere ricevuto da me o da Marchionne una telefonata in cui è stato chiesto aiuto economico».

IL GIGANTE INDIANO - L'imprenditore Ratan Tata, partito dalla Nano (l'utilitaria da 2mila euro attesa in primavera) mette così a segno un altro colpo. Pochi mesi fa ha acquisito Jaguar e Land Rover dalla Ford, con l'obiettivo di rilanciare due marchi storici. A dicembre 2006 Tata ha raggiunto il primo accordo con la Fiat per produrre in India la Grande Punto e la Linea. Ha 70 anni ed è a capo del suo impero da 15: un gigante che fornisce da solo il 3,2% del Pil indiano e che è proprietario anche dell'Hotel Taj Mahal, uno dei bersagli degli attacchi terroristici del 26 novembre. La Nano, l'auto più economica del mondo, doveva essere il regalo per il 71esimo compleanno di Ratan Tata, il 28 dicembre, ma la protesta dei contadini indiani lo ha costretto a trasferire il sito produttivo allungando i tempi di qualche mese. Intanto il manager sta valutando una più stretta cooperazione con il gruppo tedesco Daimler.(corriere.it)

[SM=g8916] [SM=g7348] [SM=g11474]


28/12/2008 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 689
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Alonso, c'è l'accordo con la Ferrari dal 2011
L'impegno è per quattro stagioni fino al 2014 a cominciare dalla scadenza del contratto di Raikkonen ma se Kimi non si riprende può arrivare prima

MILANO, 28 dicembre 2008 - "Per il 2009 ho un obbiettivo chiaro: tornare a essere campione del mondo. Non c’è alcun motivo che la Renault lavori a pieno regime, come sta facendo, se non per puntare al titolo nel 2009". Fernando Alonso ha mire molto chiare per la stagione che comincerà in Australia il 29 marzo. E nel frattempo, aspettando che la Renault mostri la nuova macchina il 19 gennaio a Portimao, in Portogallo, si rilassa e si prepara fisicamente.



COMPLIMENTI - Flavio Briatore continua a magnificarne le doti. "Alonso sbaglia molto meno di quanto facesse Schumacher. Più pressione gli metti, più risponde. Schumacher non era bravo come lui a gestire la pressione". Sicuramente il 19 sentiremo Alonso ripetere che la Renault gli sta dando tutto e che lui intende in futuro rimanere dove si trova, se il materiale sarà competitivo. Ma intanto i suoi contratti vengono rinnovati solamente per 12 mesi. Ed è sin troppo chiaro che il prossimo passo sarà l’approdo alla Ferrari. Quando? Montezemolo, alla cena di Natale con i giornalisti, è stato chiaro: "Abbiamo Massa e Raikkonen sotto contratto per i prossimi due anni. Per il futuro vedremo. Alonso è un grande campione ma la vita è lunga. Lui è giovane...".
VAGO - Dal canto suo il due volte campione del mondo, dinanzi alla stessa domanda su un futuro in rosso ha risposto: "Non voglio pensare ad alcuna possibilità per il 2010 in quanto sono focalizzato sull’obbiettivo del Mondiale nel 2009". Nessuna delle parti smentisce ma è evidente che da tempo tra Ferrari e Alonso c’è un accordo scritto. Che è addirittura di quattro anni. Pieno di distinguo e di opzioni relative (la Ferrari vuol essere certa che nel frattempo Alonso non si perda, lui desidera le stesse garanzie sulla squadra), ma la cui validità comincia nel 2011 per esaurirsi a fine 2014, anche se l’ultimo anno è legato a una opzione.
ANTICIPO - Però, come spiega Fernando tra le righe, i tempi dell’inizio potrebbero essere più brevi. Nel senso che sia Montezemolo sia Domenicali sanno che un Raikkonen opaco come quello del 2008 non sarebbe più sostenibile. Per cui Kimi è chiamato a dare il massimo. Ed il fatto che accanto a lui sia stato messo un ingegnere come Andrea Stella - persona a lui sempre vicina e affine - è la dimostrazione di come il suo recupero stia veramente a cuore a tutti. Ora tocca a Kimi fare la sua parte. Altrimenti si cercherà di rompere il contratto per anticipare sin dal 2010 l’arrivo di Alonso.
COMPAGNI - Al momento, chi dorme tra due guanciali è Felipe Massa il cui 2008, così eccellente, ha spazzato in un colpo perplessità e dubbi. Il brasiliano ha surclassato Raikkonen. E siccome Massa è in continua progressione, nessuno lo mette più in dubbio. Semmai si può giocare a ipotizzare chi - nel caso - potrebbe essere la spalla di Alonso a Maranello dal 2011. La lista è molto lunga, perché si va dai nomi più scontati (Kubica e Vettel) a quelli più improbabili (Bortolotti, Mortara e altri giovanissimi). Solo il tempo dirà chi, al momento giusto, si meriterà una rossa. Augurandoci che, nel frattempo, la competitività della Ferrari non venga meno. E che, al momento opportuno, Alonso possa trovare a Maranello una macchina come quella delle ultime due stagioni. Al resto penserà lui.

Fonte

[SM=g7372] [SM=g7348] [SM=g10525] [SM=g10432]


12/09/2010 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 689
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Trionfo Ferrari a Monza: primo Alonso, terzo Massa
Subito fuori Hamilton che ha «toccato» Massa. Secondo Button. Si riapre la lotta per il primato mondiale



MONZA - Capolavoro in pista e capolavoro ai box. Fernando Alonso trionfa a Monza e la Ferrari celebra il Gp d'Italia con un'autentica vittoria di squadra. L'exploit dello spagnolo è il risultato del lavoro di tutto il team: il pilota non sbaglia quasi nulla, i meccanici gli regalano i decimi indispensabili per compiere l'unico decisivo sorpasso della giornata. Alonso scavalca la McLaren-Mercedes dell'inglese Jenson Button con un cambio gomme da record. Felipe Massa, terzo alle spalle del campione del mondo, completa la domenica perfetta del Cavallino, che ora può tornare a sognare.



Con 166 punti, Alonso sale al terzo posto nella classifica iridata. In vetta a quota 187 c'è Mark Webber: all'australiano della Red Bull basta il sesto posto odierno, visto il flop totale di Lewis Hamilton. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes esce di scena dopo poche centinaia di metri per una rottura della sospensione dopo un contatto con Massa: resta a 182 punti e ora deve inseguire. Cambia volto anche la graduatoria dei costruttori. La Red Bull è prima con 350 punti. La McLaren è seconda a 347, la Ferrari è terza a 290. La rimonta, per Maranello, rimane difficile ma non impossibile. La F10 funziona e il morale è alle stelle dopo una giornata cominciata in salita.



Al via, Button brucia Alonso e si prende la prima posizione. Brividi e contatti abbondano: le Ferrari si sfiorano, Hamilton prova ad approfittarne e finisce ko. La sua McLaren-Mercedes tocca la F10 di Massa e ci rimette la sospensione anteriore destra: dopo pochi secondi, il leader del Mondiale si ritira. Le rosse si incollano al capofila e il trio di testa, raccolto in pochi metri, prende il largo rispetto alla concorrenza. Button prova la fuga, Alonso non molla mentre Massa fatica a tenere il passo. Al 20° giro, il verdeoro scivola a oltre 3 secondi e si defila parzialmente dalla lotta per il primato.

Davanti, la gara sembra congelata. Button confeziona una serie di giri record e la Ferrari con targa spagnola risponde e il gap rimane invariato. Il deterioramento delle gomme morbide non è un fattore, come dimostrano i tempi ottenuti anche da Massa. La gara, di fatto, si decide tra il 37° e il 38° giro. Button inaugura la serie di pit stop, Alonso lo imita subito dopo e all'uscita dalla pit lane è davanti grazie allo strepitoso lavoro dei meccanici. L'asturiano vola con pneumatici duri, la McLaren non è in grado di rimanere in scia. Alonso può permettersi anche un errore a 2 giri dalla fine: è l'ultimo sussulto prima della festa con una marea rossa di tifosi.



COMMENTI - «È forse la vittoria più importante della mia vita», ha detto commosso Alonso dopo il trionfo monzese. «È una vittoria che posso confrontare solo con quella ottenuta a Barcellona nel 2006, nella mia gara di casa. Abbiamo fatto tutto bene, un pit stop fantastico». Button ci credeva nella vittoria: «Però Ferrari però erano più veloci ed è stato difficile tenerle dietro, ho passato la prima parte di gara guardando negli specchietti. Avevo deciso di fare il pit-stop un giro prima, ma quando sono uscito il grip era deludente e Fernando mi è finito davanti». Massa, terzo, esce definitivamente dal giro per il casco iridato: «Ho perso un po' di tempo nel pit stop e questo non mi ha consentito di lottare per la vittoria». «Abbiamo fatto qualcosa di importante oggi ma il campionato è ancora lungo», ha detto il ds della Ferrari, Stefano Domenicali. «È stata una gara sofferta. Da un punto di vista della prestazione non posso dire nulla e ringrazio coloro che lavorano tutti i giorni».

























Fonte [SM=g8810] [SM=g8810] [SM=g8810] [SM=g10532] [SM=g10493] [SM=g11372] [SM=g8920] [SM=g8916]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic