Sette balene si spiaggiano nel Gargano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommy.74
00venerdì 11 dicembre 2009 20:04
I cetacei avrebbero perso l'orientamento a causa delle mareggiate




FOGGIA - Quattro cetacei sono morti nelle ultime ore, a causa dei danni riportati nello spiaggiamento. Sette capodogli si sono arenati a Foce Varano, nel territorio del Comune di Peschici: lo rende noto l'assessore all'Ambiente della Provincia di Foggia, Stefano Pecorella. L'assessore ha convocato nella sede della Guardia di Finanza a Foce Capoiale una riunione tecnica - che è in corso - per pianificare e coordinare gli interventi necessari per affrontare l'emergenza. I cetacei sono lunghi ciascuno circa sette metri.

I tre esemplari ancora in vita sono in "condizioni critiche" - ha detto l'assessore - e si dispera di salvarli.

Secondo un'ipotesi degli animalisti, per le forti mareggiate che hanno interessato l'Adriatico in questi gironi, le balene avrebbero perso l'orientamento finendo sulle spiagge del promontorio pugliese.

Al tavolo tecnico partecipano rappresentanti dell'Istituto Zooprofilattico di Foggia, i sindaci del Comuni di Ischitella e di Cagnano Varano, i responsabili del Servizio Veterinario dell'Ausl di Foggia, il responsabile nazionale del Centro studi sui Cetacei e i responsabili del Parco Nazionale del Gargano. "Quello che è accaduto - spiega Pecorella - è un fenomeno assolutamente straordinario, che impone la massima e seria analisi da parte degli addetti ai lavori sulle cause che hanno determinato lo spiaggiamento".

"Il fenomeno - conclude l'assessore - impone la massima responsabilità degli enti coordinati anche per gli interventi di rimozione delle carcasse dei mammiferi, che diversamente già oggi potrebbero costituire un serio problema di carattere ambientale".

Fonte [SM=g11658] [SM=g11658] [SM=g11658]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com