La Maddalena (Olbia)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommy.74
00giovedì 14 maggio 2009 14:50


La Maddalena (in gallurese e corso A Madalèna, in sardo Sa Madalèna ) è un comune di 11.668 abitanti della provincia di Olbia-Tempio ed è costituito dall'arcipelago di sette isole principali (La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli) e altri isolotti minori, la cittadina, risalente al settecento, sorge a sud dell'isola principale e si affaccia verso Palau.

Rinomate sono le spiagge e l'arcipelago, come la celebre spiaggia rosa situata a nord ovest dell'arcipelago nell'isola di Budelli, celebre per essere stata il set del film Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni.



L'arcipelago è noto anche per essere stato l'ultima dimora dell'Eroe dei Due Mondi Giuseppe Garibaldi che costruì, a Caprera la famosa "Casa bianca", oggi casa Museo aperta al pubblico e dove si può visitare la tomba dove riposa.

Il dialetto Maddalenino (Isulanu), simile al tipo Gallurese, essendo frutto di immigrazioni dalla Corsica sette-ottocentesche (e quindi relativamente recenti) è quello che maggiormente presenta affinità con i moderni dialetti del Còrso (in particolare con l'entroterra di Bonifacio e Porto Vecchio, mentre gli altri dialetti galluresi si presentano più affini alle varianti conservative del Sartenese e dell'Alta Rocca), anche se con alcune sfumature caratteristiche a causa delle contaminazioni genovesi, spezzine e ponzesi.



In particolare si distingue per l'innovazione nell'uso degli articoli ("u", "i", "a" come in còrso, per il gallurese e corso arcaico "lu", "li", "la"), il mantenimento del gruppo "qu" ("quistu" per "chistu", "quiddu" per "chiddu"), la conservazione della "v" non betacizzata ("avà" per "abà"), il mantenimento della pronuncia della -r- fino alla ipercorrezione ("portu" per "poltu", "durci" per "dulci") e l'impiego di un lessico aderente a quello odierno del corso meridionale ("acqua" per "ea", "nosciu" per "nostru", "zitèddu" per "stèddu", "nun" per "no"). Per queste caratteristiche potrebbe rientrare a pieno titolo tra i dialetti del sud della Corsica. L'intercomprensione reciproca tra còrso meridionale, maddalenino e gallurese è in ogni caso pressoché assoluta.



Nel 2009 doveva ospitare il summit del G8, ma il 23 aprile 2009 Silvio Berlusconi decide di togliere la candidatura a La Maddalena e darla a L'Aquila. Questa scelta è stata molto criticata dalle autorità locali che vedevano il G8 come un punto di partenza per lo sviluppo della zona.



La piazzaforte militare ha rappresentato la principale risorsa economica per almeno un secolo ma oggi ha perso molta della sua importanza strategica considerato anche che la base statunitense di appoggio sommergibili presente sull'isola di Santo Stefano è stata dismessa definitivamente il 25 gennaio 2008.

Molto importante per l'economia maddalenina è stata per quasi due secoli la cava di granito situata presso cava francese, rinomata per la qualità del materiale, infatti le 'opere' realizzate dagli scalpellini maddalenini venivano richieste in tutto il mondo, una leggenda metropolitana (che non è stata mai accertata) vuole che la base in granito della Statua della Libertà sia fatta proprio di granito maddalenino.

Il turismo balneare e naturalistico grazie anche al parco marino transfrontaliero, rappresenta senz'altro il futuro di questo stupendo arcipelago. La pesca è poco praticata e quasi esclusivamente con nasse e reti a causa della zona scogliosa e del parco protetto.



L'isola è raggiungibile esclusivamente via mare da Palau. Sulla rotta Palau - La Maddalena operano:

* Saremar (Isola di Caprera, Isola di Santo Stefano)
* EneRmaR (Camogli, Agata, Pace, Teseo, Caronte)
* Delcomar (Erik P)



Il 12 maggio 2007 sul suo territorio comunale si è svolta la prima tappa del Giro d'Italia 2007 con partenza dall'isola di Caprera e arrivo nel centro de La Maddalena. La tappa, in onore del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, una cronometro a squadre di 26 chilometri, è stata vinta dall'italiana Liquigas.

Ilvamaddalena - Promozione regionale (calcio maschile)

Caprera Calcio - Serie B Femminile (Girone A) (calcio femminile)

U.S. Garibaldi - Serie B2 nazionale (pallavolo maschile)

G.S. Corona Basket - Serie B2 nazionale (pallacanestro maschile) Società non più attiva.

A.S. Basket Insieme - Promozione maschile - Settore giovanile - Minibasket

S.Stefano - C.S.I. girone Riviera Di Gallura - (calcio maschile)











Fonte

[SM=g7494] [SM=g7348] [SM=g11475]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com