Isola delle Femmine (Pa)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommy.74
00sabato 24 gennaio 2009 16:42


Isola delle Femmine (Isula in siciliano) è un comune di 6.915 abitanti della provincia di Palermo.



Il comune deve il nome all'isolotto che gli sta di fronte chiamato appunto Isola delle femmine. L'origine del nome non è certa: la leggenda vuole che sull'isolotto sorgeva un carcere femminile ma gli archeologi non hanno trovato resti di carceri. Un'altra leggenda narra che il conte di Capaci s'invaghì di una donna del luogo e la fece imprigionare sull'isolotto di Isola delle femmine perché nessun altro uomo la toccasse. Ma lei non lo ricambiava e in una notte di maestrale, mentre il mare era in tempesta, si gettò tra gli scogli, morendo. Da allora, ogni anniversario della sua morte, si sentono le sue grida provenienti dall'isolotto.



Il territorio dell'isolotto di Isola delle femmine è completamente brullo e non è attraversato da corsi d'acqua e la sua forma è ovale. Quest'ultima è dovuta all'erosione provocata dai forti venti che spirano nella zona. L'isolotto è circondato completamente dal mare e si trova a 300 metri dalla costa. Da questo luogo si possono vedere il monte Pellegrino, il promontorio di Capo Gallo, i comuni di Carini, Isola delle femmine e Capaci e si può ammirare anche l'isola di Ustica. Nel luogo più alto dell'isolotto si può vedere una torretta di difesa sorta nel Medioevo per segnalare le invasioni dei Saraceni ma poi semidistrutta alla fine della Seconda guerra mondiale dalle truppe statunitensi. L'isolotto di Isola delle femmine e il mare circostante sono diventati riserva naturale negli anni '90.



Sull'isolotto di Isola delle femmine sono presenti gabbiani reali, conigli selvaggi e topi. I conigli sono stati messi dagli abitanti di Capaci sull'isolotto per delle battute di caccia ma, da quando il territorio è diventato riserva naturale, la caccia non è stata più possibile e i conigli hanno proliferato, diventando tantissimi. Sopravvivono nutrendosi solamente di una pianta speciale che cresce solo sull'isolotto.



Isola delle Femmine ha un clima prettamente mediterraneo e quindi caldo e secco in estate e con precipitazioni concentrate soprattutto nel semestre invernale. Nei mesi più freddi non sono infrequenti i temporali e le tempeste di vento ma le temperature non scendono mai sotto lo zero. Il valore più basso registrato dalla storica stazione meteo di Isola delle Femmine è stato di +1,4° C durante l' ondata di freddo (che portò la neve fin sulle coste) del 31 gennaio 1962. [1] Le stagioni estive anche se calde sono costantemente ventilate (grazie anche alle brezze che soffiamo frequentemente lungo le coste siciliane) e generalmente non eccessivamente umide, fattori che contribuiscono a rendere piacevole il soggiorno ai numerosi turisti che arrivano in zona. La media termica annuale è di circa 20° C, il mese più freddo è gennaio ma le medie delle minime non scendono sotto i 10° C mentre agosto è il mese più caldo con massime intorno i 31° C e minime che si aggirano sui 22° C. Mediamente cadono circa 650mm, il mese più piovoso è dicembre quello più asciutto luglio.









(Da Wikipedia l'enciclopedia libera)

[SM=g7348] [SM=g7302] [SM=g7306] [SM=g10432]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com