Iran, avanti su nucleare. Oggi negoziati a Vienna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommy.74
00lunedì 19 ottobre 2009 12:25
Da Teheran l'annuncio che proseguira' autonomamente l'arricchimento dell'uranio





TEHERAN - L'Iran ha annunciato oggi che proseguirà autonomamente l'arricchimento dell'uranio anche se riceverà combustibile dall'estero. Lo riferisce l'agenzia Irna citando Ali Shirzadian, portavoce dell'organizzazione nazionale per l'energia atomica.

"Comprare combustibile nucleare all'estero non significa che l'Iran interromperà le proprie attività per l'arricchimento dell'uranio in patria", ha detto Shirzadian. Il portavoce ha poi ribadito che, in assenza di un accordo oggi nei colloqui di Vienna con il 5+1 (Usa, Cina, Russia, Francia, Gb e Germania), "Teheran arricchirà autonomamente l'uranio". In un incontro svoltosi il primo ottobre a Ginevra, l'Iran e i Paesi del 5+1 hanno discusso la possibilità che l'arricchimento al 20%, necessario al reattore di Teheran, venga effettuato in uno o più Paesi terzi, partendo dall'uranio iraniano già arricchito a più bassi livelli. Oggi a Vienna si dovrebbero discutere i dettagli tecnici dell'operazione.

L'Iran dovrebbe consegnare una parte del suo uranio già arricchito ad un livello inferiore al 5% perché sia arricchito al 19,75% prima di essergli restituito.

VIENNA - Colloqui oggi all'Aiea a Vienna sullo sfondo delle minacce di Teheran sul contenzioso nucleare iraniano. I colloqui sono ospitati dall'Agenzia atomica internazionale e durano fino a mercoledì. Si svolgono a porte chiuse e vi partecipano rappresentanti di Russia, Usa e Francia. L'obiettivo è la definizione di aspetti tecnici dell'accordo raggiunto con Teheran il primo ottobre a Ginevra nell' ambito dei negoziati 5+1 (Usa, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia e Germania). L'accordo prevede che l'Iran possa continuare ad arricchire uranio al 5% per poi consegnarlo a un paese terzo per un ulteriore arricchimento al 20%. Dopodiché questo uranio arricchito verrebbe ritrasferito in un reattore di ricerca iraniano sotto controllo dell'Aiea. La comunità internazionale sospetta che l'Iran lavori alla costruzione della bomba atomica, di cui l'arricchimento di uranio è un passaggio chiave.

Teheran nega e dice di essere interessata solo a uno sfruttamento pacifico del nucleare. Poche ore prima della riunione a Vienna, il portavoce dell' agenzia atomica iraniana Ali Shirzadian ha minacciato la prosecuzione dell'arricchimento (al 20%) di uranio in mancanza di risultati. L'Iran "continuerà il suo arricchimento di uranio al 5%, ma se i negoziati non daranno risultati adeguati cominceremo le nostre attività per produrre uranio arricchito al 20%, non rinunceremo mai al nostro diritto", ha detto. La riunione di Vienna, dove l'Aiea ha solo una funzione di ospitalità, si svolge poche ore dopo l'attentato suicida in Iran ai guardiani della rivoluzione nel quale sono morte 42 persone compresi alti quadri dei pasdaran.

[SM=g8863] [SM=g8872] [SM=g10253] Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com