I Masai

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dallandra
00giovedì 1 gennaio 2009 15:03


I Masai non sono un'unica tribù, ma un unione di tribù. Gradualmente, anche se non erano più numerosi delle tribù rivali, si assicurarono le migliori terre da pascolo del Kenya e quelle delle pianure della Tanzania.

Le loro razzie erano temute in tutta l’Africa Orientale e molte tribù non poterono evitare che le loro donne venissero rapite. I Masai non hanno mai perso il loro atteggiamento sprezzante verso l’agricoltura e per i modi di vivere diversi dai loro, disprezzano anche gli artigiani. I Masai cacciano per divertimento o per proteggere le loro bestie, ma non per procurarsi cibo.

I Moran, i guerrieri, cacciano per mostrare il loro valore, con scudi riccamente dipinti, contro i più temibili avversari: il leone o il guerriero nemico.

La vita quotidiana

La vita quotidiana dei Masai si svolge per la maggior parte nell’accampamento; nelle capanne, fatte di sterco di vacca seccato, vive una famiglia numerosa, e il capo famiglia abita nella capanna centrale. La sua prima moglie vive nella capanna alla sua destra, la seconda nella capanna a sinistra, la terza due capanne più in là a destra, e così via.

Alimentazione

Il latte e l'unico cibo , integrato dal burro. I Moran, tuttavia, possono mangiare carne, ma mai insieme al latte. Di pomeriggio i Masai tracannano a volte un pessimo idromele, di solito fornito dagli uomini della tribù dei Dorobo. Bevono il sangue di bue se sono ammalati e esauriti.

I bambini badano quotidianamente agli animali di tipo: mucche, pecore, capre o scimmie.

Le donne dei Masai

Di solito sono le donne a fare la mungitura. Le donne puliscono le tozze capanne rettangolari, e se il sole ha rotto il tetto di sterco seccato lo ricoprono con uno strato fresco. Le donne impiegano molte ore a fabbricare collane e cinture di perline. Il numero delle mogli dipende dalla numero delle mucche, non dalla qualità. I Masai amano moltissimo le loro vacche e il prezzo di una moglie è di solito tre vacche due pecore e un bue. Un uomo molto ricco può avere venti mogli, ma pochi ne hanno più di cinque.

La religione

La religione dei Masai è austera e monoteistica. La più importante manifestazione della divinità di Ngai è la pioggia, anche l'erba è sacra.

FONTE

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com