I Beduini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dallandra
00giovedì 1 gennaio 2009 15:14
I Beduini sono una popolazione nomade delle steppe e dei deserti dell'Iran, dell'Iraq, della Siria e soprattutto della Penisola Arabica .
Non tutti i Beduini parlano la lingua araba ; ci sono tribù che non parlano affatto ed usano idiomi simili a certe lingue camitiche o come l'antico semitico delle regioni meridionali .
Il termine beduino deriva dall'Arabo Bedù, il plurale di Badwai che significa "abitante del Deserto ".
Questi Iranoidi hanno un'economia pastorale basata sull'allevamento del cammello, del cavallo, dei caprini e degli ovini .
Il cammello fornisce loro tutto lo stretto necessario per vivere, inoltre è il loro mezzo abituale di trasporto.
Tra i Beduini c'è uno stato quasi permanente di guerriglia e di faide che spesso finiscono con la scomparsa di una delle famiglie in lotta . L'abitazione dei Beduini è il beit, una tenda nera fatta con pelli di capra e con alcuni paletti, è divisa in due stanze: una per le donne e l'altra, lo sciaq, per gli uomini e gli ospiti. L'arredamento è formato da tappeti, cuscini, recipienti, pochi arnesi e un piccolo focolare sul quale si prepara il caffè .
Durante le soste, quando il gruppo si trasferisce da un luogo all'altro, le donne raccolgono radici, erbe, bacche e locuste, che vengono seccate e conservate nei periodi di magra; gli uomini invece si dedicano alla caccia . Le armi di cui dispongono i Beduini sono, oltre il fucile, il pugnale e la sciabola ricurva; molti usano ancora la lancia, lo scudo e la cotta a maglie di ferro.
Nei villaggi e nelle oasi i Beduini acquistano, se dispongono di denaro, grano, caffè, thè, tabacco, armi e quegli oggetti che non sono in grado di procurarsi in altro modo.
La tribù è suddivisa in clan composti da grandi famiglie nelle quali vige il patriarcato.
Il capo del clan o della tribù è sempre uno sceicco, cioè l'elemento più abile o ricco del gruppo. Le donne godono di maggior libertà che non quelle di altri popoli nomadi; vivono nella stanza loro assegnata ma possono muoversi a piacere, allontanarsi, mangiare con gli uomini e tenere il volto scoperto .
L'unica occupazione ritenuta dai Beduini veramente nobile è la guerra, ogni altra attività è vergognosa.
Presso i Beduini del Nord sono molto diffuse le pratiche magiche, il sacrificio degli animali, i riti di virilità e la circoncisione segreta delle femmine.


FONTE



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com