Dopo 12 anni va in congedo 'Eola', cane antidroga delle Fiamme Gialle fiorentine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommy.74
00sabato 24 gennaio 2009 16:59
Dopo una onorata carriera, lo splendido pastore tedesco si godrà la meritata pensione. L'appuntato scelto Russo continuerà ad occuparsi personalmente di lui.



Firenze, 23 gen. - (Adnkronos) - 'Eola', cane antidroga della Guardia di Finanza di Firenze (nella foto), pochi giorni fa ha effettuato l'ultimo sequestro di droga della sua onorata carriera: 40 grammi di hashish, che hanno consentito ai militari del Gruppo di Firenze di denunciare all'Autorità Giudiziaria per il reato di traffico illecito di sostanze stupefacenti, un cittadino fiorentino in arrivo all'aeroporto di Peretola.

Lo splendido pastore tedesco delle Fiamme Gialle fiorentine, che ha compiuto 12 anni lo scorso 19 novembre, è stato 'congedato', informa la Gdf in una nota, per godere della meritata 'pensione'.

Nata nel 1996 presso il Centro Allevamento ed Addestramento Cani della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (Perugia), Eola si è specializzata come cane antidroga presso il centro addestramento di Intimiano (Como) e dal 1998 è in servizio operativo presso l'aeroporto 'Vespucci' di Firenze.

Nei 12 anni di servizio prestato nella Gdf, Eola ha consentito di rintracciare e sequestrare oltre 100 chilogrammi di droga (fra hashish, marijuana, cocaina, eroina, kath ed ecstasy) nei confronti di 800 soggetti, di cui oltre 100 sono stati denunciati all'Autorita' Giudiziaria e i restanti alla Prefettura.

Per sottolineare il 'fiuto' di Eola il suo conduttore ricorda un episodio del 2007 durante un normale posto di controllo istituito dalla pattuglia del '117'. Eola infatti è riuscita a far rinvenire oltre 2 chili di cocaina ben celata all'interno dell'imbottitura del sedile anteriore.

I militari inizialmente pensavano a un 'errore' del cane, ma grazie alla sua insistenza e alla convinzione del suo conduttore hanno fatto procedere i militari a verificare l'interno del sedile dentro il quale sono stati rinvenuti i due panetti di cocaina sigillati alla perfezione all'interno di una busta di caffè.

Il conduttore di Eola, l'appuntato scelto Rudolf Russo, continuerà ad occuparsi personalmente del suo fedelissimo cane anche dopo la pensione, in riconoscimento dei numerosi anni di servizio trascorsi insieme.

Fonte

[SM=g7348] [SM=g8916] [SM=g8919] [SM=g8509] [SM=g10432]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com