Crotalus atrox

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommy.74
00lunedì 19 ottobre 2009 20:22
Conosciuto comunemente con il nome di «serpente a sonagli», il crotalo adamantino occidentale (Crotalus atrox) è il più diffuso tra i crotali, un appartenente della famiglia delle Viperidae, che vivono nel nord del continente americano.



Le dimensione notevoli (dai tipici 120 cm fino ai 180 cm di lunghezza e circa 7 kg di peso) soprattutto nel maschio che appare più largo e lungo della femmina sono entrambi dotati di lunghi denti del veleno cavi e retrattili, infatti quando chiudono la bocca i denti si ripiegano per posizionarsi in verticale una volta aperti.



Nel morso accade talvolta che i denti rimangono conficcati nel corpo della vittima, ma i denti si possono rigenerare anche 4 volte all'anno.



Si nutre di roditori e altri piccoli mammiferi, uccelli, pesci, anfibi e altri rettili. Gli basta procurarsi del cibo ogni 2-3 settimane.



La riproduzione interessa la popolazione che ha raggiunto i tre anni di vita, la gestazione dura 6 o 7 mesi e i piccoli che nascono sono circa una dozzina.



Si ritrova in molti stati degli USA (i più desertici, ovvero le regioni sudorientali) e nel Messico, nel nord-est.

Nel settembre 2009 un esemplare di questa specie, molto probabilmente sfuggito da un terrario privato è stato avvistato nella pineta di Castelfusano vicinoOstia e catturato dopo un giorno di ricerca dal personale del servizio Cites del Corpo Forestale Italiano

















Da Wikipedia l'enciclopedia libera [SM=g8810] [SM=g8810] [SM=g8810] [SM=g10253] [SM=g10432]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com