Come gli uomini anche i cani sono invidiosi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommy.74
00mercoledì 10 dicembre 2008 15:11
I cani provano invidia. Un'equipe di ricercatori viennesi è riuscita a dimostrare che i cani sono in grado di provare questo sentimento, finora riscontrato soltanto negli esseri umani e nei primati, con un semplice esperimento. Gli studiosi - la cui ricerca è stata pubblicata dalla rivista dell'Accademia nazionale americana delle scienze, Pnas, ed i cui risultati hanno avuto grande risalto in Gran Bretagna - hanno lavorato su diverse coppie di cani alle quali hanno chiesto di "dare la zampa".



Dapprima, ambedue i cani venivano premiati con un pezzo di cibo dopo aver 'stretto la mano' al ricercatore, poi soltanto uno riceveva il cibo e l'altro no. Quello che non veniva premiato, presto smetteva di dare la zampa ed era infastidito tutte le volte che invece al compagno veniva dato del cibo. Per dimostrare che il cane smetteva di dare la zampa più per invidia nei confronti del compagno premiato che per la frustrazione di non ricevere lui stesso del cibo, i ricercatori hanno ripetuto l'esperimento con soltanto un cane alla volta ed hanno osservato che, in assenza del compagno che continuava ad essere premiato, il cane "invidioso" proseguiva a dare la zampa al ricercatore.

Secondo Frederike Range - la ricercatrice del dipartimento di neurobiologia e scienze cognitive dell'università di Vienna che ha condotto lo studio - questo proverebbe che ad influenzare il comportamento del cane è la presenza o meno del compagno nei confronti del quale prova invidia. "Reagiscono al fatto di essere premiati in maniera ingiusta e diseguale", ha detto la ricercatrice. Gli studiosi hanno sottolineato che questo tipo di comportamento, nel quale un animale prova fastidio verso ciò che accade ad un altro, era stato finora osservato soltanto nei primati.

In quel caso, diversi tipi di scimmie e scimpanzé avevano dimostrato di reagire non soltanto al 'premio' ma anche al tipo di premio. I cani invece, ai quali veniva dato o del pane o della salsiccia, reagivano in maniera identica. Per un cane che é stato eddestrato, ha spiegato Range, tra il pane e la salsiccia non vi è alcuna differenza: "E' un premio che si sono dovuti guadagnare e per loro ha un valore maggiore".

Secondo i ricercatori tuttavia, il comportamento mostrato dai cani sarebbe dovuto alla loro vicinanza all'uomo. Range ha deciso quindi di allevare una cucciolata di lupi e di escogitare un test, diverso da quello della zampa che presuppone un certo livello di addestramento, per vedere se anche i lupi possono provare invidia. "Sono sicura che non si tratti di qualcosa che si è evoluto nei cani, dovremo fare altri esperimenti con i lupi e altre specie che cooperano tra loro", ha detto la ricercatrice.(tiscali animali)

[SM=g7341] [SM=g8553] [SM=g11474]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com