[Esplora il significato del termine: Autopsia sulla 16enne di Bracciano ancora un giallo la morte sul lago] Autopsia sulla 16enne di Bracciano ancora

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommy.74
00sabato 3 novembre 2012 21:20
Sul corpo «nessun segno compatibile con eventi violenti». I periti: possibile decesso per cause naturali. Lo zio di Federica: «Non assumeva droga e non beveva»



ROMA - E' stata effettuata sabato pomeriggio l'autopsia sul corpo di Federica Mangiapelo, la 16enne trovata morta ad Anguillara, sulle rive del Lago di Bracciano, giovedì mattina. Dall'esame «non risulterebbero segni compatibili con eventi violenti» né con l'annegamento: niente segni di colluttazione dunque e la morte , secondo i periti, potrebbe essere sopraggiunta «per cause naturali». L’esame eseguito presso l'Università La Sapienza avvalorerebbe i primi elementi raccolti dagli investigatori, secondo cui non ci sono elementi «traumatici» che possono aver provocato la morte della ragazzina. E l'ipotesi dell'omicidio sarebbe definitivamente esclusa. Ma resta aperto il giallo.

LA DROGA NEGATA - E occorrerà attendere da un paio di settimane fino a 60 giorni prima di conoscere l'esito degli accertamenti tossicologici e capire se la giovane aveva assunto, prima di morire, droga o alcol che potrebbero averne provocato la morte. A questo proposito, lo zio di Federica, rompe il silenzio della famiglia per affermare che «Federica non assumeva droga, né beveva. Non aveva problemi neurologici né tantomeno crisi epilettiche».



LO ZIO E IL FIDANZATO - Il familiare della ragazza, parlando ai microfoni di SkyTg24, ha rivelato che Federica «aveva avuto da piccola il piccolo male (ndr. una forma di epilessia benigna) ma aveva fatto le cure del caso ed erano anni che stava bene. Non assumeva alcun medicinale».
Resta comunque da colmare, nella ricostruzione dell'ultimo giorno di vita della giovane, un vuoto di circa un'ora - dalle 3 alle 4 del mattino -: il fidanzato Marco, infatti, ha dichiarato ai carabinieri di averla lasciata alle 3 del mattino, dopo una discussione, accompagnandola in auto con un amico fino alla periferia di Anguillara Sabazia, a una buona distanza da casa e a circa 7 chilometri dal punto in cui è stato trovato il cadavere. La morte, secondo l'esame autoptico, sarebbe sopraggiunta intorno alle 4 del mattino.

ESAMI SU AUTO E VESTITI - Ora nuovi elementi utili a far luce sul giallo potrebbero giungere dai rilievi scientifici disposti su campioni di vestiti indossati dalla ragazza e sull'auto del fidanzato, che fin dal primo momento ha sostenuto di non trovarsi insieme a Federica nell'ora della morte della giovane. I carabinieri verificheranno la presenza di possibili tracce di dna ed accerteranno se il veicolo presenti «eventuali evidenze recenti di lavaggio interno ed esterno o manomissione».

LA PISTA DELLA BARCA - Gli inquirenti sarebbero intanto propensi a scartare l'ipotesi di un'uscita notturna in barca. L'imbarcazione senza ormeggi trovata a poca distanza dal cadavere non sarebbe collegata alla morte della ragazza: è stata ritrovata al suo posto, pur senza gli ormeggi legati. E comunque è improbabile l'ipotesi di una uscita notturna sul lago finita in tragedia, considerando anche che nella notte tra mercoledì e giovedì nella zona c'era una vera e propria bufera di pioggia.

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com